Questa applicazione é stata realizzata per il laboratorio di una pasticceria, che gestiva tutta la sua produzione produzione settimanale utilizzando dei fogli di calcolo Excel.

L’applicazione che abbiamo realizzato é un cruscotto da cui il capo pasticcere puó monitorare e gestire tutto il reparto produzione: non solo abbiamo migliorato l’operativitá, ma abbiamo aggiunto funzioni che prima non erano disponibili (come la gestione dei DDT giornalieri).

Tutte le operazioni di copia-incolla-modifica che gli utenti dovevano fare manualmente sui fogli Excel, ora sono automatizzate secondo una logica ben precisa.
L’interfaccia pulita e chiara rappresenta un passo avanti notevole rispetto alla navigazione orizzontale e verticale di Excel.

Questo cruscotto é diventato un componente, riutilizzabile (e riutilizzato) in altre situazioni che richiedono soluzioni avanzate.

La visualizzazione del singolo ordine del cliente avviene cliccando sul nome del cliente: in questa finestra ci é stato chiesto di poter intervenire rapidamente sulle singole righe, la cui cella cambia di colore in determinate condizioni.

La maschera di stampa del DDT non presenta soluzioni particolari e mette a disposizione una serie di campi che ospitano valori di default o informazioni relative al destinatario.
Funge non solo da anteprima, ma anche da pagina di modifica dei dati di stampa, dando all’utente il massimo controllo e libertá di azione.

L’applicazione ha avuto qualche particolaritá (non approfondita in questo articolo) che ha richiesto attenzione sia in fase di analisi, sia in fase di sviluppo.

In meno di due settimane di lavoro é stata consegnata al cliente.

Tags:

Comments are closed